Una rete che cresce, Al centro la persona - 20 anni di Solco Mantova - Ventennale Sol.Co.
         HOME  |  CHI SIAMO  |  RESIDENZE  |  CONTATTI  |  MAPPA DEL SITO 
RSD Il posto delle fragole
« Indietro | Ora ti trovi qui: Persona > RSD Il posto delle fragole
Immagine tematica
 Documenti correlatidocumenti | Stampastampa   
« Indietro | Ora ti trovi qui: Persona > RSD Il posto delle fragole

Titolo principaleRSD Il posto delle fragole

Come funziona la RSD Il Posto delle Fragole?
Il Posto delle Fragole accoglie 24 ore su 24 persone dai 18 ai 65 anni con gravi o gravissime limitazioni dell’autonomia, che necessitano di un supporto assistenziale e di prestazioni sanitarie continue. La struttura è aperta dal 10 marzo 2004.

Quante persone può accogliere?
Fino a 26 ospiti. La RSD è aperta a ricoveri di “sollievo alla famiglia” programmati e temporanei.

Come avviene l’inserimento di un ospite?
È stata creata un’èquipe multiprofessionale per la valutazione delle domande d’ingresso. L’équipe è formata da: responsabile di struttura, direttore sanitario, consulente psichiatra, consulente psicologo e consulente neurologo. Il percorso valutativo è attivabile: dal Servizio Sociale Comunale referente del richiedente, dal Servizio Competente dell’ASL e tramite il coordinatore della struttura, a cui può rivolgersi l’interessato, la famiglia, o l’amministratore di sostegno. All’ingresso l’ospite ha alcune figure di riferimento specifiche (educatore e operatore ASA o OSS): ciò permette all’ospite di ambientarsi e al personale di approfondire la sua conoscenza, indispensabile per l’elaborazione del P.A.I. (Piano di Assistenza Individualizzato).

Cosa si fa al Posto delle Fragole?
Le attività quotidiane hanno l’obiettivo di offrire adeguati stimoli per il miglioramento delle capacità dell’ospite e/o per il mantenimento delle sue abilità residue. Le attività possono essere realizzate all’interno della struttura o all’esterno.
Tra le attività interne: fisioterapia, logopedia, musicoterapia, attività ludiche-ricreative, rilassamento, stimolazione sensoriale, attività di parola e computer, attività creative (decoupage, stancil, ceramica, pittura, taglio e cucito), pet therapy, attività domestiche, giardinaggio e orto, assistenza all’igiene personale ed alimentare dell’ospite, cura del corpo.
Tra le attività esterne: uscite accompagnate in città, gite e soggiorni, messa, pranzi e cene in compagnia, momenti di cura della persona (parrucchiere, estetista).

Quali figure professionali sono impegnate in residenza?
Compongono l’équipe stabile della RSD: il coordinatore responsabile della struttura, il direttore sanitario, gli educatori, l’assistente sociale, gli infermieri, il personale ausiliario, il personale amministrativo. Collaborano con l’équipe: terapisti della riabilitazione (logopedista, fisioterapista, musicoterapista) e medici specialisti (neurologo, fisiatra, psichiatra e nutrizionista). Ci si avvale anche della collaborazione di personale volontario e si opera in connessione con i servizi territoriali esistenti.

Cosa caratterizza la RSD Posto delle Fragole?
Il Posto delle Fragole accoglie persone con medio-gravi compromissioni fisiche: molti sono gli ospiti con patologie organiche (stati vegetativi, persone allettate con problemi neurologici e patologie multiple). La RSD si sta specializzando per l’assistenza ad alta professionalizzazione di queste “nuove” patologie.

RSD IL POSTO DELLE FRAGOLE
via Ilaria Alpi 1 (loc. Trincerone)
46100 Mantova
tel. 0376 367140 – fax 0376 287971
e-mail: rsdilpostodellefragole@solcomantovait


Documenti correlatiDocumenti correlati
     DocsDรฉpliant informativo - Residenze Il Posto delle Fragole e Rossonano Docs   » Vai
     DocsCarta dei servizi dell'RSD Il Posto delle Fragole Docs   » Vai
     DocsModulo richiesta ingresso RSD Il Posto delle Fragole Docs   » Vai
     DocsScheda clinica informativa - Ingresso - RSD Il Posto delle Fragole
         Scheda clinica informativa - Ingresso - RSD Il Posto delle Fragole
Docs   » Vai
     DocsInformativa e consenso della privacy - RSD Docs   » Vai
     DocsModulo per esprimere apprezzamenti / suggerimenti / reclami Docs   » Vai
     DocsQuestionario di valutazione del servizio (RSD Il Posto delle Fragole) Docs   » Vai
torna a inizio pagina