La Cooperativa Energie Solidali nasce a Roncoferraro nel 1981 nella Corte Pelagallo che ospita la Comunità di recupero, nostra principale partner nell’inserimento lavorativo di persone con uno svantaggio legato alla dipendenza da droga o alcool.
Energie Solidali opera per favorire l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale di persone svantaggiate, con problematiche relative alla dipendenza da alcool e droghe, alla malattia psichiatrica, al disagio psichico e alla invalidità fisica, persone detenute ammesse alle misure alternative.
Le persone vengono inserite nelle attività svolte direttamente dalla cooperativa, in affiancamento a personale specializzato nel compito e sensibile ad accogliere situazioni fragili e problematiche che richiedono una maggior flessibilità e capacità nell’approccio relazionale. Grazie all’inserimento in cooperativa, la persona svantaggiata sperimenta in modo protetto l’ingresso nel mondo del lavoro: con l’affiancamento di un tutor e la creazione di un progetto personalizzato, vive un percorso di crescita personale e professionale che spesso sfocia in un’occupazione definitiva.

I NOSTRI SERVIZI

Raccolte differenziate di rifiuti porta a porta

Spazzamento strade

Custodia e gestione di centri di raccolta

Servizi cimiteriali e pulizie

Sgomberi e traslochi

Restauro ligneo

banner-familydea

comuni serviti

  • Diversi comuni della Provincia di Mantova

testimonianze

integrazione, rispetto ed eguaglianza

Sono Indro, neo cinquantenne dipendente e socio della cooperativa Energie Solidali.
Da quasi 10 anni lavoro nell’ambito della cooperazione, la quale in un momento della mia vita al quanto difficile mi ha dato la possibilità di ritrovare dignità attraverso un posto di lavoro.
Per questo motivo non mi stancherò mai di essere riconoscente a questo mondo, il quale mi ha dato molto in ambito formativo e mi ha permesso di sperimentare sulla mia pelle valori come l’integrazione, il rispetto e l’eguaglianza.
Dopo alcune esperienze lavorative nella cooperazione sociale sono arrivato in Energie Solidali. Questa è una cooperativa che si occupa di servizi di igiene ambientale, servizi cimiteriali e di pulizia.
Ultimamente siamo aumentati molto perché con la crisi economica abbiamo assorbito il personale di due cooperative in difficoltà: Nastro Verde e Arcobaleno. Ci siamo aiutati a vicenda per poterci garantire il lavoro. Abbiamo obiettivi importanti e ci stiamo attrezzando per misurarci da vincenti con questa maledetta crisi! Così come io mi sono misurato da vincente con il mio stato di svantaggio!
Energie Solidali non ha mai dimenticato i valori del sociale e penso che stia facendo un buon lavoro per aiutare le persone in difficoltà, di qualsiasi natura. Vedo che tutto il nostro gruppo, dai livelli più alti a quelli più bassi, sta lavorando bene e si sta impegnando per far rispettare valori come rispetto e uguaglianza.
Dobbiamo cercare di crescere sempre nella nostra vita lavorativa e non. Ci vuole passione!

Una notte, in sogno, mi capitò di salire su un monte altissimo e di arrivare a sfiorare il cielo. D’improvviso ho iniziato a volare e a girare tutto il mondo per osservare la vita degli altri. Ho pensato che il mondo è fatto così: un mucchio di gente, un mare di fuochi. Ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre. Non esistono due fuochi uguali. Ci sono fuochi grandi, fuochi piccoli e poi ci sono fuochi di tutti i colori. C’è gente di fuoco sereno che non si cura del vento e gente di fuoco pazzo che riempie l’aria di faville. Certi fuochi, fuochi sciocchi, non fanno luce né brillano… ma altri ardono la vita con tanta passione che non si può guardarli senza strizzare gli occhi… e chi si avvicina va in fiamme.

Indro - Dipendente e socio della cooperativa Energie Solidali

CONTATTI

ENERGIE SOLIDALI
Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S.

Via Repubblica, 33/A
Levata di Curtatone (MN)

tel. 0376 371829
fax 0376 371486
email: info@energiesolidali.it
web: www.energiesolidali.it

SEGUICI SU FACEBOOK