FORMAZIONE

Sol.Co: formazione

CRESCITA E SVILUPPO

Sol.Co. Mantova considera da sempre la formazione una funzione strategica in grado di promuovere, mantenere e consolidare la crescita e lo sviluppo professionale, organizzativo e imprenditoriale delle singole cooperative socie e dell’intero sistema consortile.

Negli anni l’attività si è ampliata con l’organizzazione di percorsi formativi aperti anche a persone non impegnate nelle cooperative socie.

In particolare, il consorzio promuove:
Attività formative per le cooperative socie e per le loro risorse umane
Attività di orientamento e formazione per le persone occupate e disoccupate.

Le proposte formative variano a seconda dei destinatari: vengono proposti corsi di base di durate variabili e corsi avanzati e di specializzazione, con lo scopo di potenziare le competenze individuali e di gruppo.

Per la formazione delle équipe multiprofessionali che realizzano servizi con ospiti accolti presso strutture diurne o residenziali si adotta la psicanalisi operativa. Nel tempo sono state perfezionate concezioni formative che integrano la psico-pedagogia e la psicologia istituzionale, adattandola ai differenti ambiti in vengono gestiti i diversi servizi: disabilità, psichiatria, età evolutiva…

Si realizzano diversi percorsi formativi orientati al lavoro di gruppo, a partire dal compito e dal bisogno formativo espresso, utilizzando differenti dispositivi: supervisione, consulenza, tecniche di focus group, psicodramma.

Si applicano dispositivi integrati di analisi della domanda per valutare le organizzazioni dal punto di vista: sociale, economico, strategico, a cui seguono consulenze che combinano interventi e supporti integrati e a vari livelli.

La formazione è sempre accompagnata da un’azione di approfondimento specialistico (oltre alla psicanalisi, tecniche e metodi specifici per autismo, psichiatria, riabilitazione psichiatrica e psicosociale, psicosomatica etc).

Sol.Co. Mantova ha promosso negli anni un crescente investimento sulla formazione perché ritiene che l’apprendimento individuale e gruppale rappresentino leve fondamentali per l’assunzione di una identità attiva e consapevole foriera di sempre maggiori condizioni di benessere e di inclusione sociale.

La formazione si avvale da tempo di una équipe interna di formatori e consulenti specializzati e di importanti collaborazioni con formatori esterni esperti delle materie trattate.

SOL.CO. ORGANIZZA:

  •  attività di formazione continua: percorsi di diversa tipologia e durata rivolti a soci, amministratori, dirigenti, quadri e dipendenti di cooperative socie. La formazione è progettata sulla base dei fabbisogni delle singole imprese sociali e in alcuni casi viene organizzata in modo congiunto e trasversale, così da creare occasioni di scambio finalizzate allo sviluppo di una cultura condivisa.

 

  •  formazione specialistica in ambiti ritenuti strategici e di forte attualità: sistemi di qualità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, …

 

  •  formazione come strumento di riabilitazione ed integrazione delle persone in stato di disagio.

 

In questi anni, le diverse attività formative hanno favorito la realizzazione di percorsi di scrittura scientifica, libri, riviste specializzate, che consentono ai gruppi e alle persone di approfondire e consolidare gli apprendimenti e divulgare le loro esperienze di ricerca lavorativa.

Sol.Co. Mantova propone inoltre interventi di convegnistica aperti alle istituzioni, sviluppando e promuovendo un dibattito culturale comunitario.

Sol.Co. Mantova è ente accreditato presso Regione Lombardia per le “Attività di progettazione ed erogazione di formazione” nella sezione B dell’Albo regionale, con n.198 dell’1-8-2008, nelle modalità previste dal DGR 21-12-2007 n. 6273 e del DGR e 07-03-2008 n. 2298 e certificato dall’Istituto RINA Services Spa (EA37) per la progettazione e l’erogazione di servizi di formazione.

I QUADERNI

  • Individuo, gruppi ed istituzioni: attivare percorsi di responsabilità

    A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli (2014, n.1)

  • Vita al Lavoro. Riflessioni, esperienze, emozioni

    A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli, Linda Perfranceschi (2013, n.1)

  • Sostenere la salute tra narrazioni e ricerca

    A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli, Linda Perfranceschi (2012, n.1)

  • I farmaci e le loro implicazioni nella quotidianità della cura

    A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli, Linda Perfranceschi, con la supervisione scientifica del dr. Bianchera (2012, n.2)

  • Appunti dal percorso di formazione ‘Una casa per noi’

    A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli, Linda Perfranceschi (2011, n.1)

  • Appunti dal percorso di formazione ‘Il processo di crisi: oltre i pensieri preoccupati’

    A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli, Linda Perfranceschi (2011, n.2)

  • Appunti dal corso coordinatori di servizi sociali assistenziali e sanitari

    A cura di Luciana Bianchera, Giorgio Cavicchioli, Linda Perfranceschi (2010, n.0)