SERVIZI PER LE COOPERATIVE

Il consorzio realizza servizi e consulenze a favore delle associate con l’intento di promuovere lo sviluppo imprenditoriale della rete, favorire lo scambio di una cultura sociale condivisa, implementare e mettere in rete competenze e specializzazioni.

Il consorzio offre alle cooperative socie servizi e consulenza nei seguenti ambiti:

  • formazione e comunicazione

  • sicurezza e qualità

  • servizi finanziari

  • ricerca e progettazione

FORMAZIONE

Sol.Co. Mantova considera da sempre la formazione una funzione strategica in grado di promuovere, mantenere e consolidare la crescita e lo sviluppo professionale, organizzativo e imprenditoriale delle singole cooperative socie e dell’intero sistema consortile.

Sol.Co. organizza:

  • attività di formazione continua: percorsi di diversa tipologia e durata rivolti a soci, amministratori, dirigenti, quadri e dipendenti di cooperative socie. La formazione è progettata sulla base dei fabbisogni delle singole imprese sociali e in alcuni casi viene organizzata in modo congiunto e trasversale, così da creare occasioni di scambio finalizzate allo sviluppo di una cultura condivisa.
  • formazione specialistica in ambiti ritenuti strategici e di forte attualità: sistemi di qualità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Si realizzano diversi percorsi formativi orientati al lavoro di gruppo, a partire dal compito e dal bisogno formativo espresso, utilizzando differenti dispositivi: supervisione, consulenza, tecniche di focus group, psicodramma.

La formazione si avvale da tempo di una équipe interna di formatori e consulenti specializzati e di importanti collaborazioni con formatori esterni esperti delle materie trattate.

SICUREZZA

Per favorire l’innovazione, il miglioramento della qualità dei servizi erogati, la gestione e l’assetto organizzativo, Sol.Co. Mantova mette a disposizione delle sue associate percorsi di formazione e consulenza, per impostare, modificare, integrare o aggiornare il sistema di gestione per la qualità  certificato, i modelli organizzativi rispondenti al d.lgs. 231/01 per arginare le aree e i processi aziendali a rischio reato, le pratiche sul risk management, la verifica della conformità  legislativa, la pianificazione e la riorganizzazione aziendale.

Per le imprese sociali partire da un’organizzazione efficiente, con buone pratiche aziendali e rispettosa della legislazione vigente significa dotarsi di una struttura solida e coerente, in grado di aprirsi ai diversi mercati e di sviluppare nuove aree di intervento.

QUALITÀ

Per favorire l’innovazione, il miglioramento della qualità dei servizi erogati, la gestione e l’assetto organizzativo, Sol.Co. Mantova mette a disposizione delle sue associate percorsi di formazione e consulenza, per impostare, modificare, integrare o aggiornare il sistema di gestione per la qualità  certificato, i modelli organizzativi rispondenti al d.lgs. 231/01 per arginare le aree e i processi aziendali a rischio reato, le pratiche sul risk management, la verifica della conformità  legislativa, la pianificazione e la riorganizzazione aziendale.

Per le imprese sociali partire da un’organizzazione efficiente, con buone pratiche aziendali e rispettosa della legislazione vigente significa dotarsi di una struttura solida e coerente, in grado di aprirsi ai diversi mercati e di sviluppare nuove aree di intervento.

CERTIFICAZIONE QUALITÀ

Perché Certificarsi ISO 9001?

  • Aumentare la soddisfazione dei clienti
  • Accrescere il vantaggio competitivo e la reputazione nei confronti dei competitors
  • Migliorare il livello della cultura organizzativa aziendale
  • Migliorare le procedure, le prestazioni aziendali ed il controllo del rischio
  • Semplificare alcune operazioni e ridurre gli sprechi
  • Migliorare la comunicazione interna e i rapporti con il personale
  • Accrescere il vantaggio competitivo e la reputazione nei confronti dei competitors

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Perché Certificarsi ISO 14001:

  • Migliorare le attività in un’ottica di protezione dell’ambiente
  • Prevenire i rischi di incidenti ambientali
  • Garantire il rispetto della legislazione in materia di ambiente
  • Migliorare l’immagine dell’impresa/organizzazione
  • Migliorare i rapporti con gli enti pubblici e le comunità  locali
  • Ridurre i costi di gestione delle attività ambientali dell’organizzazione