SERVIZI PER LE PERSONE

Sol.Co: servizi alle persone

Il sistema consortile di Sol.Co. Mantova ha sviluppato negli anni una particolare attenzione a tutta l’offerta di servizi dedicati alle persone, lavorando sulla presa in carico globale ed integrata del soggetto e del suo nucleo famigliare.

DISABILITÀ

I progetti ed i servizi per le persone con disabilità, fisica, psichica o mentale, sono uno dei principali e più radicati ambiti d’intervento delle cooperative della rete Sol.Co. Mantova.

Gli interventi offerti a favore di persone non autosufficienti sono di carattere socio-sanitario, assistenziale, educativo, riabilitativo e ricreativo, ed in particolare le cooperative socie gestiscono sul territorio mantovano: Centri Diurni per Disabili (C.D.D.), Centri Socio-Educativi (C.S.E.), Servizi di Formazione all’Autonomia (S.F.A.), Comunità psichiatriche, orientamento post-scolastico e percorsi formativi, assistenza domiciliare, progetti per il tempo libero, gruppi di mutuo-aiuto per le famiglie, percorsi di autonomia abitativa, attività di supporto per l’inserimento lavorativo.

Sol.Co. Mantova gestisce direttamente due Residenze Sanitario assistenziali per persone con DisabilitàIl Posto delle Fragole e Rossonano. Le residenze sono in grado di accogliere, 24 ore su 24, ospiti con grave o gravissima compromissione della sfera cognitiva e motoria, forte riduzione dell’autonomia, dell’autosufficienza, della comunicazione e della relazione.
Le strutture rientrano in un progetto elaborato in partnership con l‘ATS Valpadana di Mantova e con il Consiglio di rappresentanza dei Sindaci della provincia di Mantova.

6 - Sperimentazione residenzialità protetta
8 - Tirocini a favore degli utenti
15 - Laboratori artigianali
16 - Assistenza Domiciliare integrata Disabili
21 - Servizi Formazione Autonomia (SFA)
24 - Educativa Domiciliare Disabili Adulti
42 - Comunità socio sanitaria per disabili
42 - Laboratori assemblaggio
60 - Residenze Sanitarie Disabili (RSD)
124 - Centro Socio Educativo (CSE)
132 - Centro Diurno Disabili (CDD)

AUTISMO

Sol.Co: autismoSol.Co Mantova, insieme alle sue cooperative socie, offre servizi e progetti specifici a sostegno di persone con autismo e delle loro famiglie.

Professionisti specializzati sull’autismo e sull’analisi del comportamento applicata (A.B.A.) sono in grado di prendere in carico il progetto educativo e di vita di bambini, giovani e adulti con autismo.

È stato creato SPAZIO AUTISMO dedicato all’accoglienza della persona e del suo nucleo famigliare e si sta ampliando l’offerta di servizi per un sostegno a 360 gradi.

Scopri di più

via Imre Nagy 32 – Mantova
tel. 0376 263674
cell. 340 1811463
autismo@solcomantova.it

Aperto su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.

DIAGNOSI E SOSTEGNO DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA

Sol.Co: dsaIl progetto Scarabeo DSA nasce partendo dalla convinzione che i disturbi specifici dell’apprendimento non rappresentino una disabilità ma una caratteristica della persona che può essere affrontata (compensata) con interventi specifici nel processo di apprendimento. Il progetto ha un importante obiettivo: garantire ai ragazzi con DSA un percorso scolastico e di vita, autonomo e gratificante.

Sol.Co. Mantova, grazie all’esperienza e alla professionalità delle quattro cooperative socie attive in questo settore (Alce Nero, Archè, La Quercia e Tante Tinte), è tra gli enti autorizzati dalla Regione Lombardia al servizio di diagnosi e prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, validi ai fini scolastici,secondo la legge 170/2010. Vengono offerti inoltre servizi di riabilitazione e supporto anche per quanti abbiano già la diagnosi.

L’intervento è rivolto alle persone in età scolare a partire dagli 8 anni, fino alla frequenza dell’Università. Vengono offerti percorsi di sostegno per i DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) e le difficoltà scolastiche; potenziamento delle competenze metacognitive, della comprensione del testo e dell’attenzione, anche con il Metodo Feuerstein; tutoraggio per l’acquisizione del metodo di studio e l’utilizzo efficace degli strumenti compensativi.

Le cooperative ALCE NERO di Mantova, ARCHÈ di Castel Goffredo e TANTE TINTE di Palidano di Gonzaga sono le sedi operative di questo servizio.

SALUTE MENTALE

L’impegno è quello di promuovere la salute mentale, attraverso la gestione di servizi socio sanitari, educativi e la proposta di percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

L’attività a sostegno di persone con disagio psichico è svolta in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Carlo Poma di Mantova.

Sol.Co: salute mentale

MINORI, GIOVANI E FAMIGLIE

Sol.Co. Mantova ha sviluppato negli anni una particolare attenzione a tutta l’offerta di servizi dedicati alle famiglie, cercando di offrire una progettazione integrata, di sistema e innovativa, capace di rispondere ai bisogni delle famiglie.

Sol.Co: giovani e famiglie

IMMIGRAZIONE

Il consorzio coordina i servizi e i progetti erogati dalle cooperative socie a favore dell’accoglienza di migranti e rifugiati. L’impegno in questo ambito si sviluppa a partire dal 2014 in un momento particolarmente delicato, in cui l’esodo migratorio inizia ad assumere cifre e contorni rilevanti : sono circa 200.000 le persone arrivate in Italia tra marzo 2014 e dicembre 2015. 1400 le persone arrivate a Mantova nello stesso periodo.

Sol.Co. Mantova raccoglie l’impegno sociale dell’accoglienza profughi ad aprile 2014 offrendo, inizialmente, servizi alle persone a supporto dell’accoglienza erogata da altri soggetti del territorio. Nei mesi seguenti avvia un progetto di accoglienza a 360 gradi, mettendo a disposizione strutture idonee, formando gli operatori e creando una rete di collaborazione con gli enti e le associazioni nei diversi territori per favorire l’inclusione sociale delle persone accolte.

È un lavoro di rete che ha come obiettivo l’integrazione, a partire dai legami tra le persone e dalle relazioni nei diversi territori.

Alle persone vengono offerti: accoglienza, formazione linguistica, accompagnamento per il disbrigo pratiche burocratiche.

Sol.Co: accoglienza migranti

HOUSING SOCIALE

Sol.Co. Mantova ha creato una società – Beat Area – che opera per realizzare nuove forme di abitare contemporaneo e per generare risposte inedite alla crisi del welfare locale e dei servizi abitativi ad esso correlati.

L’obiettivo è quello di immaginare e governare processi orientati alla nascita di un’offerta abitativa intermedia in housing sociale per coloro che non accedono né all’edilizia residenziale pubblica, né al libero mercato, grazie alla destinazione ad housing sociale di appartamenti di proprietà pubblica e del patrimonio privato, sfitti ed inutilizzati: il target specifico è in questo caso rappresentato non solo da persone in condizioni di svantaggio riconosciuto, ma soprattutto da soggetti con fragilità economiche temporanee – lavoratori precari, padri e madri separate, studenti fuori sede – che oggi sono esclusi dal mercato della casa per mancanza di garanzie.

Sol.Co: housing sociale