Per vivere l’esperienza del Servizio Civile, saranno a disposizione 17 posti presso il consorzio, le Residenze per disabili e le diverse cooperative socie del consorzio Sol.Co. Mantova.

Il programma dal titolo “Uno per tutti, tutti per uno: giovani che vivono, raccontano e programmano l’inclusione delle persone fragili nel territorio mantovano” è stato presentato insieme ad Arci Mantova e ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento dei giovani nei processi di welfare.

Saranno 2 i progetti specifici – “TUTTI PER UNO: GIOVANI PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE DISABILI”; “INSIEME SI CRESCE: I GIOVANI COME RISORSA PER L’INCLUSIONE DEI MINORI E DELLE FAMIGLIE ATTRAVERSO I SERVIZI EDUCATIVI TERRITORIALI” – che i giovani potranno scegliere per svolgere l’esperienza di volontariato nell’ambito –partecipazione, solidarietà, educazione – e nelle realtà sociali più in linea rispetto alle proprie passioni e aspettative (vedi sintesi dei progetti di seguito).

Il Servizio Civile Universale è un’ esperienza formativa per i giovani dai 18 ai 28 anni: un’importante occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della propria comunità.

Il servizio civile dura 12 mesi per un impegno annuo di 1.145 ore annue (20/25 ore settimanali circa per 5 giorni la settimana). Per questo impegno, ai volontari e volontarie è riconosciuto un assegno mensile di 439,50 euro.

I giovani che termineranno il percorso di servizio civile otterranno un attestato con la certificazione delle competenze acquisite.

Il bando per la presentazione delle domande scade lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14.00. La domanda va presentata esclusivamente online al sito domandaonline.serviziocivile.it utilizzando lo SPID di livello 2 ovvero l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

Info: tel. 0376 263674 – info@solcomantova.it

 

I PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE

-TUTTI PER UNO: GIOVANI PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE DISABILI

12 posti disponibili

Le cooperative coinvolte, dove i volontari svolgeranno i loro 12 mesi di servizio civile, sono:  La Quercia (5 volontari – sedi Roverbella/Porto Mantovano/Mantova), Il Ponte (3 volontari – sedi Sermide/Gonzaga/Poggio Rusco); La Stazione (1 volontario- sede Castellucchio), consorzio Sol.Co. (1 volontario – sede Mantova), Residenze per Disabili Rossonano e Il Posto delle Fragole ( 2 volontari – sede Mantova).

Obiettivo del progetto è il coinvolgimento graduale delle persone con disabilità –anche gravi- nella comunità dove le persone risiedono e costruiscono relazioni. Attraverso attività assistenziali di inclusione sociale e culturale, a partire dai servizi socio-sanitari gestiti dalle cooperative nei quali sono inseriti, si intendono creare le condizioni di un percorso di integrazione a tutto tondo soprattutto fuori dai servizi e di superamento di fenomeni di esclusione e di pregiudizio.

 

-INSIEME SI CRESCE: I GIOVANI COME RISORSA PER L’INCLUSIONE DEI MINORI E DELLE FAMIGLIE ATTRAVERSO I SERVIZI EDUCATIVI TERRITORIALI 

5 posti disponibili

La cooperativa dove i giovani svolgeranno i loro 12 mesi di servizio civile è la cooperativa sociale Archè (sedi Castel Goffredo e Mariana Mantovana).

Obiettivo del progetto è il miglioramento delle proposte dei servizi educativi territoriali per rispondere ai bisogni dei bambini, ragazzi e giovani in particolare in situazioni di sfavore o marginalità sociale, nonché di persone con difficoltà di apprendimento, di integrazione socio-culturale o esposte a rischio di emarginazione. Il progetto è anche dedicato al supporto delle famiglie e attento alle esigenze della comunità, operando in un’ottica di presa in carico integrata dei bisogni ed esercitando sempre di più un ruolo strategico di advocacy e di creazione di pari opportunità.

 

Per ulteriori informazioni sui due progetti e per inoltrare la vostra candidatura potete cliccare sul link sottostante:

https://www.serviziocivile.coop/Progetti/PID/586/evl/0/TagID/478/TagName/bando2020-solco-mantova