Martedì 12 aprile dalle ore 20.30 presso il teatro San Luigi di Castel Goffredo è in programma un appuntamento formativo rivolto ai genitori e ai ragazzi preadolescenti, dal titolo “Adolescenza: tra disorientamento e potenzialità”. Sarà l’occasione per confrontarsi su un momento della vita, l’adolescenza, particolarmente complesso, ma ricco di potenzialità. La riflessione sarà condotta da Antonella Arioli, pedagogista e docente dell’Università di Piacenza insieme a Laura Gaffurini, coach. Ingresso libero e gratuito.
La serata è promossa dalla cooperativa sociale Archè in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’istituto comprensivo di Castel Goffredo e Cesvip, nell’ambito di alcune iniziative e servizi promossi sul territorio con l’obiettivo di aiutare l’adolescente nel processo di autodeterminazione di sé, nel costruire nuove relazioni, ridefinire i legami con gli adulti che si prendono cura di lui, ed allenare le potenzialità specifiche e trasformarle in valori per il suo futuro come persona.
Durante l’incontro sarà presentato anche il cortometraggio “Hai programmi per il domani?!” realizzato dai ragazzi insieme agli educatori del servizio educativo “Spazio di Mezzo” all’interno del laboratorio di coaching umanistico condotto da Laura Gaffurini. Il cortometraggio racconta i vissuti e i sogni dei ragazzi attraverso alcune interviste.