Segnaliamo il numero speciale della rivista “GRUPPI. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società”, dal titolo: “I professionisti della gruppalità al tempo delle grandi migrazioni”.

Tra gli altri curatori della rivista anche Luciana Bianchera, responsabile della nostra Area Formazione consortile, e Giorgio Cavicchioli, formatore per Sol.Co.

La collaborazione nasce nell’alveo dell’esperienza maturata in questi anni in cui Sol.Co. ha trattato la tematica dell’accoglienza dei migranti.

La rivista GRUPPI è consultabile gratuitamente al seguente link: https://www.francoangeli.it/riviste/Sommario.aspx?idRivista=216&lingua=IT.

Questa particolare rivista è fortemente consigliata a tutti coloro che operano attraverso il dispositivo gruppale negli ambiti pedagogico, clinico ed istituzionale. In particolare è uno strumento prezioso per chiunque si occupi di formazione e di ricerca.

Segnaliamo inoltre un’ulteriore ricerca in corso, sul tema della migrazione, avviata circa due anni fa che ha per oggetto “Integrazioni possibili tra psicoanalisi ed etnopsichiatria”, a cura di Luciana Bianchera, Salvatore Inglese ed Alberto Eiguer.