Dopo il grande successo delle due precedenti edizioni, anche quest’anno i soci Coop Alleanza 3.0 possono sostenere il progetto Attiva Giovani, l’iniziativa alla quale possono destinare i loro punti spesa per la realizzazione di tirocini formativi presso cooperative sociali del territorio mantovano. Il progetto Attiva Giovani vuole sostenere infatti esperienze di tirocinio rivolte a giovani dai 18 ai 29 anni, inoccupati e disoccupati, non iscritti ad alcun percorso di formazione ed istruzione, residenti o domiciliati sul territorio mantovano. Alcuni numeri importanti delle precedenti edizioni: nel 2014 sono stati attivati 20 tirocini, coinvolgendo 16 cooperative del territorio; nel 2015 i tirocini sono raddoppiati, arrivando a 43, con la partecipazione di 29 cooperative. Alcuni di questi percorsi di tirocinio sono tuttora attivi e ad oggi già 4 sono i giovani assunti grazie a questo percorso.
Tra gli enti promotori del progetto, insieme a Coop Alleanza 3.0 , ACI Lombardia, Legacoop Mantova, Confcooperative Mantova, Ce.svi.p. Lombardia, Consorzio Solco Mantova, Mestieri Lombardia, Consorzio Tenda di Montichiari.
Il successo dell’esperienza mantovana ha aperto nuove strade: da Mantova, Attiva Giovani è arrivato anche in altre città, Brescia, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, offrendo a molti giovani l’opportunità di misurarsi nei contesti lavorativi locali.
È possibile sostenere il progetto Attiva Giovani fino al 30 aprile donando i punti accumulati.