Appuntamento martedì 9 giugno, dalle ore 16 alle 18.30, per un incontro (webinar) dal titolo “Clinica sociale, emergenza e pianificazione della speranza”.
In questo appuntamento, nell’ambito della riflessione avviata con il seminario tenutosi nelle scorse settimane sul tema dell’intervento educativo nei giorni dell’emergenza, si parlerà della necessità di pensare la pratica della cura in una visione sociale, comunitaria ed istituzionale, che ponga i soggetti e i legami all’insegna della consapevolezza del proprio potere nei processi di costruzione della salute.
Saranno ripercorsi alcuni punti salienti del pensiero della psicanalisi operativa unitamente agli attuali ampliamenti e necessità di integrazione.
Dialogheranno con la Dott.ssa Luciana Bianchera (psicopedagogista, formatrice, docente universitario di Psicologia del lavoro e metodi e tecniche dell’intervento educativo, responsabile scientifica di Solco Mantova), il Dott. Lorenzo Sartini (psicologo, psicoterapeuta, formatore, supervisore e traduttore per l’Italia del testo “Psicologia de la conducta” di J.Bleger) e il Dott. Giorgio Cavicchioli (psicologo, psicoterapeuta, formatore e supervisore).
L’evento è gratuito ed è da considerare nella attività di ricerca sulle tematiche della cura.
E’ possibile iscriversi all’incontro cliccando qui.
L’incontro si svolgerà su piattaforma informatica. Ad avvenuta iscrizione, riceverete il link per accedere all’incontro.