Si aprono le iscrizioni per i corsi di formazione gratuiti “Arredo giardino creativo”e “Potatura”, in partenza a gennaio in modalità mista (ONLINE e in presenza, con base a Poggio Rusco).
I corsi prevedono la certificazione delle competenze in base allo Standard Regionale delle Professioni e rientrano nelle azioni del progetto “eNEET Rural”, con l’obiettivo di facilitare l’inserimento al lavoro dei giovani neet.

Per iscriversi è possibile inviare una e-mail a: animatoreneet@oltrepomantovano.eu, oppure inviare un messaggio Whatsapp al num. 346/0529929 indicando il proprio nome e cognome.

Nella cartella condivisa al link: https://tinyurl.com/eneetit saranno inseriti i calendari dei corsi e saranno pubblicate altre informazioni utili (come variazioni di date o comunicazioni importanti)

Cos’è il progetto ENEET RURAL?

Il progetto “ENEET RURAL”, finanziato da Islanda, Liechtenstein e Norvegia attraverso il “Fondo di sovvenzioni SEE e Norvegia per l’occupazione giovanile”, coinvolge 7 paesi europei – Norvegia, Bulgaria, Slovenia, Romania, Ungheria, Spagna, Italia – ed è dedicato ai giovani che vivono in zone rurali che non studiano e che non lavorano. Per l’Italia, il progetto è gestito dalConsorzio Oltrepò Mantovanoche sta realizzando le attività in collaborazione conSol.Co. Mantova.
L’obiettivo di progetto è favorire l’occupabilità dei giovani neet, a partire dalle caratteristiche rurali del nostro territorio, attraverso:
– attività di formazione, in aula e online
– esperienze in azienda
– accompagnamento alla nascita di attività e startup, principalmente in tema di agricoltura, turismo, innovazione
– esperienze all’estero, in collaborazione con i partner (partecipazione ai meeting e ad iniziative specifiche dedicate ai neet coinvolti).

Il progetto “eNEET Rural” ha inoltre attivato da alcuni mesi una piattaforma online, dove è possibile trovare materiali e l’elenco dei percorsi formativi disponibili.
Su tutto il territorio mantovano il progetto ENEET RURAL collabora con la rete Informagiovani:presso ogni centro è attivo unHELP POINTcon operatori disponibili ad affiancare i giovani che lo richiedono, sia nell’iscrizione alla piattaforma che nella scelta del corso da seguire, oltre che nel fornire aggiornamenti sulle novità del progetto.

Info: https://eneet-project.eu/
animatoreneet@oltrepomantovano.eu
mob. 346 0529929