Si terrà il 9 maggio, dalle ore 9.00 alle 17.30, presso Corte Maddalena (Via Leopoldo Pilla 53 a Curtatone), la giornata di studio “Dialogo aperto. Costruire benessere mentale di comunità attraverso le pratiche dialogiche”.

Il convegno, promosso da  ASST Mantova, Sol.Co., cooperativa Ippogrifo, cooperativa CSA, associazioni Alba, Oltre la Siepe, CLUB SPDC, permetterà di incontrare il dr. Raffaele Barone, Direttore UOC MDSM Caltagirone e Palagonia – ASP3 Catania, psichiatra, gruppoanalista, esperto nelle pratiche dell’Open Dialogue, autore di numerose pubblicazioni  scientifiche.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere i fondamenti di una metodologia d’intervento precoce (entro 24 ore dall’esordio della crisi psicotica) che si realizza attraverso esperienze di équipe multi-professionale e di grande apertura alle comunità di vita. Questo approccio è nato dal bisogno di ridurre al minimo le ospedalizzazioni e la cronicizzazione della patologia mentale. Nella pratica del “dialogo aperto” il paziente è concepito quale persona e il suo ambiente di vita e le sue relazioni sono parte integrante di esso.

Leggi il programma completo della giornata. Clicca qui