Finanziato “STAR! – Sostenere i Territori Attivando Relazioni di Cura”, il progetto mantovano candidato a Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “WELFARE IN AGEING
Il progetto “STAR! – Sostenere i Territori Attivando Relazioni di Cura”, promosso da una rete di partner di terzo settore ed enti pubblici con capofila il consorzio Sol.Co. Mantova, ha ottenuto un contributo di 390.000,00 Euro da Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando “WELFARE IN AGEING: Potenziare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie”.
Il progetto costruisce un sistema integrato di servizi attraverso hub locali, supporto ai caregiver e coordinamento delle reti territoriali, a favore di persone over 65 fragili non autosufficienti.
“Il progetto STAR! – sottolinea Paolo Galeotti, presidente di Sol.Co. Mantova -, per il quale il nostro consorzio svolge una funzione di coordinamento e supporto dei partner, nasce con l’obiettivo di rafforzare la capacità del sistema mantovano di rispondere in modo integrato ai bisogni di una popolazione locale più anziana, che sempre più di frequente vive in condizioni di solitudine. Ringraziamo Fondazione Cariplo per il contributo riconosciuto che valorizza il lavoro di rete e la collaborazione di enti diversi, cooperative, associazioni, enti pubblici, intorno ad un progetto unitario”.
Il progetto STAR è promosso da: Sol.Co. Mantova, ente capofila, cooperative Alce Nero, La Quercia, Fior di Loto, Speranzasinergie, Archè, Fiordaliso, Viridiana, CSV Lombardia Sud ETS, Auser provinciale Mantova. Altri enti coinvolti nel progetto: ATS Val Padana, ASST Mantova, Consorzio Progetto Solidarietà, ASPAM e ASPA, Comune di Mantova, ASPeF, Club delle Tre Età, Associazione Volta x Volta, Siamo in rete ODV.


