Lavoro e fasce deboli: Aggiornamento operatori dei servizi al lavoro in regime di accreditamento regionale

Area tematica Servizi al lavoro

 

Obiettivi e finalità

Il corso nasce per potenziare le competenze degli addetti dei servizi al lavoro che operano in organizzazioni accreditate da Regione Lombardia a erogare servizi al lavoro.

La finalità principale è dunque rendere maggiormente performanti le azioni degli addetti specie a favore delle utenze più difficilmente occupabili.

Più in particolare si intendono perseguire i seguenti obiettivi formativi:

-migliorare la capacità degli addetti di supportare la scelta e la motivazione degli utenti

-migliorare le loro capacità di disegno e definizione dei progetti professionali e di ricerca del lavoro

-aiutare gli operatori a sentirsi meno vulnerabili rispetto al mercato del lavoro dei loro utenti, e a gestire lo stress di un lavoro e di una vocazione faticosa

-supportare le persone a perseguire le scelte e le azioni di ricerca in modo autonomo e motivato

Evidentemente, data la specificità di questa iniziativa formativa, principalmente rivolta a operatori che operano in servizi al lavoro accreditati da Regione Lombardia, tutti gli obiettivi sopra declinati, e le stesse pratiche proposte in aula, si esprimono all’interno del sistema di regole, indicazioni e vincoli posti da Regione Lombardia per operare correttamente nel regime di accreditamento suddetto e per rendicontare, in termini di output, dette attività.

 

Articolazione del percorso

Il percorso formativo è strutturato in incontri di 4 ore e si articola in 3 moduli formativi:

  1. LAVORO E FASCE DEBOLI: MISSION O SPECIALIZZAZIONE? (8 ore)

Il modulo si focalizza sulla specializzazione dei servizi offerti a favore del target più difficile, le cosidette “fasce deboli”, e si propone di evidenziare come la specializzazione su questo target sia, oltre che una scelta motivazionale ed etica, anche un posizionamento del servizio nella crescente rete di operatori accreditati.

Alcuni dei temi trattati:

-il mercato dei servizi al lavoro

-aspetti etici, motivazionali, professionali per contrastare il burn out

  1. SUPPORTARE L’APPROCCIO AL MERCATO DEL LAVORO E ALLA RICERCA DEL LAVORO (16 ore)

Il modulo si focalizza sull’approccio al mercato del cliente e sugli ostacoli cognitivi, comportamentali e motivazionali che operatore e disoccupato affrontano nel mettere in atto le azioni necessarie per cercare e trovare lavoro in modo efficace, anche in periodo di crisi.

Alcuni dei temi trattati:

-La riformulazione delle convinzioni dell’utenza e dell’operatore per cercare lavoro in tempo di crisi

-Modello e tecniche basate sull’offerta di lavoro. Tecniche basate sulla domanda.
-Lo scouting per l’utenza difficile.

-Modelli di autocandidatura e resistenze dell’utenza scoraggiata.

-Esercitazioni su tecniche psicosociali e corporee per il supporto a chi cerca lavoro, e per il benessere degli operatori.

  1. CREAZIONE DI OBIETTIVI DI RICOLLOCAZIONE: BILANCIO di COMPETENZE GENERATIVO e POSIZIONAMENTO SUI MERCATI DEL LAVORO (8 ore)

Il modulo si focalizza sugli sviluppi del bilancio delle competenze e sulla capacità di lavorare sulle risorse del cliente per ottenere obiettivi motivanti e in grado di farlo entrare in azione.

Alcuni dei temi trattati:

-Sviluppi del bilancio delle competenze.
-Evoluzione del bilancio: obiettivi di posizionamento realistici e motivanti

-Esercizi di autovalutazione e profilazione.

Durante l’ultimo incontro verrà realizzata la prova finale della durata di n.1 ora

 

Docenti

LUCIANA BIANCHERA, psicopedagogista, formatrice, docente universitario di Psicologia del lavoro e metodi e tecniche dell’intervento educativo per il Corso di Laurea in Educatore Professionale Sanitario UNIBS, responsabile scientifica dell’Ente di Formazione di Sol.Co Mantova

VALENTINA POLI, esperta di servizi al lavoro, responsabile di Agenzia per il Lavoro di SolCo Mantova, specializzata in servizi al lavoro per fasce deboli

NICOLA GIACONI, psicologo, responsabile dal 2000 al 2011 del progetto Trovare il lavoro che Piace (con G. Antoni), co-fondatore del progetto Job-Club Italia e creatore dei questionari di bilancio competenze on-line Job Design, dal 1988 psicologo e career coach, nel 1992 è tra i fondatori di Career Counseling (Milano, Torino).

 

Durata del percorso: 32 ore

 

Sede: Sol.Co. Mantova. Via Imre Nagy 32, Mantova

 

Periodo di svolgimento: avvio al raggiungimento del numero minimo di iscritti (6 allievi), conclusione entro il 31/12/2020

 

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione: €1.125 (Voucher Aziendali concessi da Regione Lombardia – vedasi D.d.u.o. 27 maggio 2020 – n. 6251, ed eventuali provvedimenti successivi).

ID PROPOSTA: 4198

 

Open chat
Invia un messaggio con nome-cognome e la parola "LAVORO".
Riceverai le offerte di lavoro della settimana.