Leadership e organizzazione: Il coordinamento dei gruppi di lavoro

Area tematica Leadership e organizzazione

 

Obiettivi e finalità

L’attuale realtà delle organizzazioni lavorative, per la complessità e l’emergere di nuove difficoltà socio-economiche, richiede un forte investimento su quadri e dirigenti che sappiano sempre più consapevolmente comunicare e discutere visioni del lavoro, condividere immagini prospettiche e progettuali, alimentare sentimenti di appartenenza in condizioni di criticità. Pertanto il percorso si pone come finalità quella di fornire nozioni teoriche, metodi e tecniche per il coordinamento di equipe e gruppi di lavoro, a coordinatori di servizi psicosociali e/o di unità lavorative, impegnati nella gestione delle risorse umane, organizzazione e monitoraggio del servizio e gestione dei rapporti con la propria organizzazione di riferimento.

Il corso inoltre tenderà a sostenere atteggiamenti rigenerativi e aperti allo scambio interistituzionale e interculturale.

Gli obiettivi del percorso formativo sono:

  • Formare coordinatori e conduttori di gruppo alla lettura, comprensione e interpretazione della dinamica gruppale secondo lo schema di riferimento della psicanalisi operativa
  • Trasmettere le competenze relative al coordinamento dei gruppi di lavoro in ordine al raggiungimento dei compiti e degli obiettivi stabiliti dalle organizzazioni di riferimento

 

Articolazione del percorso

Il percorso formativo è strutturato in lezioni della durata di 4 ore ciascuna e si sviluppa in 4 moduli:

  1. L’esperienza di gruppo e la teoria sui gruppi in seno alle istituzioni secondo Pichon-Riviere, Wilfred Bion e Josè Bleger (8 ore)
  2. Il concetto di compito e la sua valenza articolatrice nelle dinamiche gruppali (8 ore)
  3. Teoria e tecnica della conduzione del gruppo di supporto. Ostacoli e resistenze del gruppo di lavoro secondo gli apporti di Foulks e Bion (4 ore)
  4. Leggere e decodificare i legami manifesti e latenti tra gruppi di lavoro ed istituzioni attraverso il supporto della psicologia istituzionale (4 ore)
  5. Sessione di role playing simulate ed esercitazioni finalizzate alla sperimentazione del coordinamento dell’equipe e della conduzione di gruppi di sostegno (8 ore)

Durante l’ultimo incontro verrà realizzata la prova finale della durata di n.1 ora

 

Docenti

LUCIANA BIANCHERA (psicopedagogista, formatrice, docente universitario di Psicologia del lavoro e metodi e tecniche dell’intervento educativo per il Corso di Laurea in Educatore Professionale Sanitario UNIBS), responsabile scientifica dell’Ente di Formazione di Sol.Co Mantova

GIORGIO CAVICCHIOLI (risorsa esterna), psicoterapeuta psicanalista, formatore e supervisore di équipe di lavoro.

 

Durata del percorso: 32 ore

 

Sede: Sol.Co. Mantova. Via Imre Nagy 32, Mantova

 

Periodo di svolgimento: avvio al raggiungimento del numero minimo di iscritti (6 allievi), conclusione entro il 31/12/2020

 

Costo per partecipante, comprensivo di costo di iscrizione: €1.125 (Voucher Aziendali concessi da Regione Lombardia – vedasi D.d.u.o. 27 maggio 2020 – n. 6251, ed eventuali provvedimenti successivi).

ID PROPOSTA: 4143

 

 

Open chat
Invia un messaggio con nome-cognome e la parola "LAVORO".
Riceverai le offerte di lavoro della settimana.