Il 1° luglio si celebra la Giornata internazionale delle cooperative 2023.
Celebrata in tutto il mondo da oltre un secolo e proclamata ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione del centenario dell’ACI nel 1995, la Giornata Internazionale delle Cooperative ricorre ogni anno il primo sabato di luglio.
Dal 1995, l’ACI e le Nazioni Unite, attraverso il Comitato per la Promozione e l’Avanzamento delle Cooperative (COPAC), hanno stabilito insieme il tema per la celebrazione del #CoopsDay.
Il tema di quest’anno è “Cooperative: partner per uno sviluppo sostenibile accelerato“.
Essendo una delle reti imprenditoriali più antiche e più grandi del mondo, il movimento cooperativo è stato il primo gruppo di imprese in tutto il mondo ad approvare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e a essere riconosciuto come partner nel raggiungimento di tali obiettivi.
Nel settembre 2023, la comunità internazionale sarà giunta a metà dell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e cercherà di capire come realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: un momento importante quindi per valorizzare il contributo del nostro mondo cooperativo al raggiungimento di questi Obiettivi.