In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, Spazio Autismo Sol.Co. Mantova insieme all’Associazione Genitori per l’Autismo organizza una giornata speciale.

“Vogliamo scommettere sul futuro delle persone con autismo e delle loro famiglie – sottolinea Laura Delfino, referente di Spazio Autismo. Siamo convinti che i contesti nei quali viviamo possano cambiare prospettiva e comprendere che la neurodiversità non è sinonimo di malattia, la cui gestione sia solo ad opera di contesti speciali, ma una caratteristica dell’umano e questa è una scommessa che crede profondamente nell’uguaglianza dei diritti di tutte le persone.
Troppo spesso si parla di inclusione pur non sapendo quali siano le vere traiettorie per raggiungerla. Favorire lo sviluppo personale di ogni singolo bambino attraverso interventi e supporti efficaci e generalizzati tra i vari contesti di vita è fondamentale: bisogna lavorare perchè tutti i contesti diventino sensibili e abili traduttori dei bisogni delle persone con autismo e delle loro famiglie. L’inclusione diventa così un arricchimento per ogni persona e per l’intera
comunità, con la promozione di una visione di educazione civica e sociale come garanzia per la
realizzazione personale di ognuno di noi”.

Per questo il 2 Aprile 2022 sarà il giorno della scommessa!
AGA Onlus e Spazio Autismo hanno deciso di diffondere questo grande messaggio attraverso l’organizzazione di una giornata che veda la promozione di gesti simbolici che coinvolgano tutta la cittadinanza: la vendita di magliette artistiche con lo slogan “Io ci scommetto! E tu?”, i cui disegni sono stati realizzati da Giovanni, un ragazzo con autismo che pensa per immagini e, attraverso la sua arte, interpreta la bellezza della vita; e la vendita della torta mantovana per eccellenza la Sbrisolona dando la possibilità ad un giovane gruppo di ragazzi e ragazze con autismo di mettersi alla prova come pasticceri di “SbrisolAut”, una scommessa e una sfida che Elia, Annalisa, Giovanni e Omar hanno colto con entusiasmo e creatività.
Infine, Spazio Autismo e AGA hanno deciso di avviare un concorso per la realizzazione del Logo Autism Friendly per Mantova. Il concorso coinvolge tutti gli studenti delle scuole di secondo grado e i singoli cittadini che aiuteranno Mantova ad identificare i luoghi sensibili all’autismo.
AGA inoltre compilerà un registro on line in cui verranno inserite le realtà autism friendly del nostro territorio.

Il programma della giornata – 2 aprile 2022 – prevede quindi:
– Dalle ore 15.00 alle 18.00: vendita di magliette e sbrisolAut nel cortile interno dello storico negozio Bernardelli in via Umberto I n.27
– Ore 18.00: premiazione del vincitore del Concorso
– Ore 18.30: saluti delle autorità.
Fondamentale è la collaborazione di Bernardelli Store e del Panificio Negrelli di Ostiglia: i primi ad aderire a questa scommessa.