Inaugura sabato 21 maggio alle ore 10.30 la nuova sede del centro diurno “Il Gioco” dedicato ai bambini con fragilità, autismo e disabilità promosso dalla cooperativa sociale Fior di Loto.

La nuova sede è in strada statale Ostigliese 27, in località Pontemerlano.
Il centro diurno nasce da un progetto sperimentale per sviluppare l’autonomia, le competenze personali, le abilità nei momenti di gioco individuali e di gruppo, la relazione e la creatività del bambino attraverso attività e laboratori specifici, percorsi di psicomotricità, danza terapia e teatro.
Destinatari del progetto sono i bimbi tra i 6 e gli 11 anni inseriti nella scuola primaria con fragilità, difficoltà di apprendimento, disturbi da deficit di attenzione e altre patologie sulle quali è opportuno intervenire precocemente.
È un servizio pomeridiano, integrato con quello scolastico, e prevede un’apertura ai bambini dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 11.30 e le ore 17.30, con aperture straordinarie, i sabati ed i fine settimana.
Il Gioco coinvolge, tra gli attori istituzionali, l’Asl di Mantova, l’UONPIA e i Comuni di residenza dei bambini seguiti che contribuiscono nella progettazione e nel sostegno economico del servizio.
Il progetto in questi primi anni è stato “adottato” da molti sostenitori: dallo scorso anno ci ha creduto anche la Fondazione I Bambini delle Fate, la Fondazione Smurfit Kappa e oggi conta 15 tra enti, aziende, imprese del territorio mantovano, soci e dipendenti della coop che lo stanno sostenendo.

Info: coop Fior di Loto tel. 0376 302753