E’ partito oggi il percorso di formazione “Disegnare un nuovo welfare”, promosso dal consorzio e dedicato ai soci e cooperatori della nostra rete.
Un percorso di 10 incontri che si articoleranno nei prossimi mesi per riflettere attorno al ruolo del Terzo Settore nella costruzione di sistemi di welfare locale e alle sue funzioni di agente di sviluppo territoriale, ai temi della cooperazione, della sussidiarietà e della sostenibilità.
Il corso coinvolge 31 partecipanti, referenti delle diverse cooperative socie, della struttura consortile e delle residenze per disabili gestite dal consorzio.
Un’occasione per:
-riflettere insieme attorno al rinnovamento di molte politiche pubbliche e modelli di intervento
– condividere e costruire un approccio politico-culturale e metodologico-tecnico maggiormente orientato ai temi dello sviluppo di comunità
– trasmettere strumenti per promuovere partecipazione e co-progettazione con i diversi soggetti (persone, gruppi e organizzazioni)
– stimolare l’immaginazione sociale orientata a ideare nuovi servizi, interventi o progetti nel territorio di riferimento delle cooperative socie.