Al via martedì 6 dicembre, alle ore 20.45, il nuovo percorso di informazione e formazione per chi è interessato all’affido familiare e ad altre forme di accoglienza. Tre incontri, promossi dalla cooperativa sociale Archè e dal Piano di Zona di Asola, che si terranno presso Ghenesis, Spazio di Benessere Familiare (via Accademia 11 a Castel Goffredo), aperti a famiglie e adulti (anche single).
Il calendario degli incontri:
-Martedì 6 dicembre ore 20.45 “L’affido: le varie forme, gli aspetti organizzativi, amministrativi, progettuali. Le motivazioni, i protagonisti”;
-Martedì 10 gennaio ore 20.45 “Il minore che va in affido e la famiglia di origine”
-Martedì 24 gennaio ore 20.45 “Cosa succede nella famiglia affidataria durante l’affido. Il sostegno alla famiglia affidataria, i servizi sociali, il gruppo, la rete”.
Gli incontri saranno tenuti dai coordinatori della rete delle famiglie affidatarie del Distretto di Asola. Dal 2010 infatti nel Distretto si è formata una rete di famiglie che condividono l’esperienza o anche solo l’interesse per l’accoglienza familiare: sono circa 15 le famiglie coinvolte e attualmente sono 9 gli affidi in corso. La rete di famiglie si incontra mensilmente per un confronto insieme ad una psicologa e ad una assistente sociale. Gli stessi operatori offrono alle singole famiglie una consulenza ed un supporto individuale, con una forte attenzione al lavoro in sinergia con i servizi sociali del territorio.
La partecipazione al percorso di formazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione: Sara Beschi (coop Archè) 340 1209745 oppure contattando le assistenti sociali dei propri comuni.