Il nostro progetto “Luoghi magici: persone e contesti che fanno la differenza”, ha ricevuto il Premio Inclusione 2025.
“Per onorare l’impegno – così la nota degli organizzatori del Festival che ci ha assegnato il premio- di queste cooperative sociali nel sostenere i processi di inclusione nella vita di comunità dei bambini e dei ragazzi con disabilità e in condizione di povertà educativa”.
Grazie al Festival mantovano della Sbrisolona – evento che coinvolge  la città di Mantova con stand enogastronomici ed eventi di approfondimento – che quest’anno ha deciso di assegnare il premio a Sol.Co. e tutti i partner -cooperative sociali Alce Nero Coop, Arché Onlus, Cooperativa Fior di Loto, IL PONTE Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Sociale La Quercia onlus, Simpatria, Abeo Mantova – che insieme stanno realizzando diverse iniziative in tutta la provincia per accompagnare i bambini, le bambine, i giovani con disabilità e che vivono situazioni di povertà educativa verso l’inclusione e l’accesso a tutte le opportunità del territorio che abitano.

Grati e onorati di ricevere questo premio, abbiamo scelto di raccontare il nostro progetto dando voce e volti a molti dei suoi protagonisti. Persone, luoghi, esperienze, relazioni e vissuti che si intrecciano, creando cambiamenti che toccano storie personali e di intere comunità. In occasione della premiazione, avvenuta sabato 18 ottobre nella prestigiosa cornice della Loggia del Grano a Mantova, abbiamo raccontato le diverse esperienze delle nostre cooperative e di tutti i protagonisti che stanno rendendo vivo questo progetto. Perchè il cambiamento è possibile!