Presentato ieri presso l’Officina delle Idee a Lunetta il corso gratuito di assistente famigliare condominiale, promosso in collaborazione con Sol.Co. Mantova.
La proposta rientra nel progetto “Lunattiva“: una sperimentazione di durata biennale sul quartiere di Lunetta, con ente capofila il Comune di Mantova, che punta al miglioramento del benessere relazionale, abitativo ed economico, e all’accrescimento del senso di appartenenza ad una comunità da parte dei residenti del quartiere di Lunetta. I partner di Lunattiva sono Aler Brescia Cremona Mantova, SolCo Mantova, ente accreditato per i servizi alla formazione e al lavoro, associazione Agape onlus, Csv Lombardia sud ed Ets sede territoriale di Mantova.
Le azioni specifiche del progetto sono state pensate nell’ottica dell’empowerment e della responsabilizzazione delle persone, e della valorizzazione delle differenze.
L’approccio metodologico adottato, infatti, si rifà alla progettazione partecipata con la valorizzazione delle competenze e dei vissuti.
La macro-azione principale, trasversale, è il laboratorio sociale interattivo “Officina delle idee”: è il luogo in cui si presentano le attività, si svolgono le riunioni plenarie e in gruppi, è il luogo dell’informazione, della sensibilizzazione ed in cui si svolge il processo partecipativo sulle attività proposte e sul miglioramento degli spazi e della socialità.

Per info e contatti: pagina Facebook di Lunattiva