Appuntamento mercoledì 24 marzo alle ore 18.00 per la presentazione della nostra Rivista “Quaderni della Formazione”, che si terrà in diretta sulla nostra pagina Facebook (@solco.mantova).

Questo numero, dal titolo “NEL TEMPO CAPOVOLTO DELLA PANDEMIA”, raccoglie riflessioni di studiosi e operatori italiani e internazionali, che attraverso i loro scritti cercano di allineare gli effetti psico-sociali del tempo che abbiamo vissuto e stiamo vivendo nel giogo del contagio e nella pratica del distanziamento sociale.

Il pregio di questo testo è  di tracciare linee di comprensione ampie organizzate in un “dialogo” che parte da diversi luoghi del mondo ponendosi di fronte a temi come la salute, le pratiche istituzionali, il valore del gruppo come luogo di prevenzione, la paura della morte e della malattia in isolamento, la formazione e la terapia on line, la creatività come spazio potenziale grazie al quale cercare di continuare a vivere e non limitarsi a sopravvivere.

Il nostro sguardo sarà portato ad allargare la cornice del fenomeno, così da sviluppare connessioni e confronti. Una affettività profonda attraversa gli scritti: quella degli autori che si sono sostenuti tramite la ricerca e la pratica del conoscersi e frequentarsi.

Nella presentazione del 24 marzo, oltre ai curatori, Luciana Bianchera e Giorgio Cavicchioli, saranno presenti alcuni degli autori della Rivista, Lorenzo Sartini e Leonardo Montecchi, che dialogheranno con la giornalista Valentina Tomirotti.

La rivista avrà una limitata versione cartacea e, come i numeri precedenti, sarà consultabile e scaricabile dal nostro sito.