Qualche suggerimento sulle offerte di lavoro
Sappiamo che cercare lavoro non è affatto facile, ma quando consultiamo le offerte di lavoro ricordiamoci alcune cose importanti:
1. Le offerte che si possono trovare con meno sforzo sono anche quelle viste da tante persone: mettiamo in conto, quindi, che avremo sicuramente un po’ di “concorrenza” e che, anche se sembriamo tagliati per quel lavoro, potrebbero non scegliere noi.
2. Difficilmente si viene assunti sulla base di una email, per quanto scritta bene, o di una telefonata: trovare il modo di incontrare direttamente le persone (il selezionatore di una agenzia o di una azienda) può aumentare le nostre opportunità di rimanere impressi ed essere scelti.
3. Non scoraggiarti! Spesso (non solo nella ricerca del lavoro) i risultati dei nostri sforzi arrivano solo dopo molto tempo: se riceviamo tanti “no”, oppure quando non riceviamo neanche una risposta, può sembrarci che quei risultati non arriveranno mai… invece è importante insistere: continuiamo a crearci delle possibilità! In molti casi un buon contatto, come un seme, porta i suoi frutti solo dopo diverso tempo: “Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione” (H. Ford).