INGREDIENTI PER UN BUON CURRICULUM VITAE
Per costruire un buon cv serve tempo e motivazione nella ricerca di un lavoro adatto a noi.
Prima cosa, occorre che il curriculum vitae sia sintetico e chiaro, ovvero evitare i dettagli, che si approfondiranno in un eventuale colloquio di selezione. Per quanto riguarda la lunghezza è consigliato non superare le tre pagine.
Nella prima pagina del cv, nello specifico accanto alle informazioni personali, è importante inserire una foto per dare una prima immagine di noi ed è consigliato il modello “fototessera”.
Per saperci spendere al meglio in base all’azienda e alla posizione lavorativa per cui ci si vuole candidare, occorre personalizzare il proprio cv, dunque modificarlo, per risultare coerente con quel ruolo, senza tuttavia stravolgere o inventare informazioni. Bisogna mettere semplicemente in risalto le proprie qualità professionali, sempre in funzione del ruolo che si andrà a ricoprire.
Tutto questo non significa che si debba scrivere un curriculum vitae diverso per ogni azienda, ma semplicemente scrivere un curriculum di lavoro per ogni ruolo professionale che si è in grado di ricoprire.
Parlando delle esperienze lavorative è corretto seguire il giusto ordine cronologico, inserendo prima l’ultimo ruolo ricoperto e poi andare a ritroso.
Una parte importante della nostra storia professionale, fondamentali da inserire, sono le competenze e capacità. Queste ultime per chi ha già lavorato in precedenza possono essere un approfondimento delle esperienze lavorative, per chi invece è alla ricerca del primo lavoro, possono far riferimento ad eventualità abilità (esempio hobby ecc..) apprese nella vita privata e nel tempo libero o semplicemente con il percorso scolastico. Risulta importante non ripetere informazioni già inserite in precedenza.
Ultimo ingrediente, non meno importante degli altri elencati è la sincerità, ovvero non inserire informazioni non corrispondenti al vero, perché ogni nodo può venire al pettine!