2-DOVE POSSO TROVARE OFFERTE DI LAVORO USCENDO DA CASA?
La scorsa settimana ti abbiamo consigliato come cercare lavoro rimanendo a casa; però, per quanto internet sembri offrire praticamente tutto, molte buone occasioni si possono trovare (o creare) facendo un po’ di ricerca anche di persona. Ovviamente richiederà un po’ più di tempo e di impegno, ma può davvero valerne la pena! Per ottimizzare le nostre risorse proviamo a fare un piccolo elenco ragionato di luoghi e strumenti a disposizione:
- Agenzie per il lavoro: è vero, ormai online ci si può registrare praticamente a tutte le agenzie del lavoro, e guardare anche i loro annunci; ma di persona, parlando, ci si può costruire qualche opportunità in più. Puoi partire da quelle vicine a te: cercandole su un motore di ricerca potresti scoprire di non conoscerle tutte! Prima di andare, però, prova a contattarle telefonicamente e proporti per un colloquio di conoscenza: ogni agenzia può avere modalità diverse di accoglienza e apertura al pubblico.
- Centri per l’impiego: sono servizi pubblici, gratuiti per tutti i cittadini, che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovono interventi di politica attiva del lavoro. Prova a cercare quello più vicino a te e a consultare le loro offerte di lavoro;
- Giornali di annunci: oltre ai siti web, sono ancora diffusi giornali cartacei specializzati in annunci “cerco/offro” con sezioni specifiche per il lavoro, dove non solo puoi trovare offerte ma candidarti tu stesso. Alcuni di questi giornali sono gratuiti e puoi facilmente trovarne una copia nei centri commerciali, dai benzinai, ecc.
- Informagiovani: sono servizi che possono offrirti informazioni e assistenza in diversi campi: formazione, tempo libero, vita sociale, e anche lavoro! Non sono presenti in tutti i Comuni, ma potresti averne comunque uno vicino…
- Aziende: prova a farti un piccolo elenco delle aziende che ti interessano di più, magari cerca di reperire qualche informazione in più su di loro, i profili che cercano, i loro orari di apertura e poi porta da loro il curriculum. Non è detto che stiano cercando qualcuno, ma al momento giusto potrebbero ricordarsi di te anche grazie alla buona impressione che gli avrai fatto!