Garanzia Giovani
Sei un giovane dai 16 ai 29 anni, non impegnato in un’attività lavorativa, né inserito in un percorso scolastico o formativo e stai cercando un’occupazione?
Puoi partecipare al Progetto Garanzia Giovani in Lombardia Fase II.
Garanzia Giovani in Lombardia è un progetto rivolto ai giovani e offre gratuitamente opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.
Quali requisiti devi avere per accedere?
Devi avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni (fino al compimento dei 30 anni), essere residente nelle Regioni italiane, ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile (IOG), e nella Provincia Autonoma di Trento, essere disoccupato, non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); non essere inserito in alcun corso di formazione, in percorsi di tirocinio extracurriculare, non avere in corso di svolgimento il servizio civile e non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.
Puoi partecipare anche se sei un giovane NEET percettore e non percettore di Naspi, e se sei un giovane NEET richiedente asilo che, pur privo del requisito della residenza, e in possesso di tutti gli altri requisiti d’accesso al Programma, sei in condizioni di regolarità sul territorio nazionale
Che cosa ti può offrire il progetto Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani ti offre opportunità di attivazione per il miglioramento delle tue competenze e per l’accesso al mondo del lavoro, ti offre percorsi personalizzati che tengano conto delle tue diverse esigenze e caratteristiche oltre che un insieme di servizi attraverso la scelta tra diversi operatori (pubblici e privati) e attraverso modalità che tendono ad incentivare il risultato occupazionale.
Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015 i destinatari disoccupati, prima dell’attivazione, devono aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID). Per questo motivo è necessario essere in possesso del PIN della tessera sanitaria e della SPID
Il bando Garanzia Giovani si sviluppa in interventi specifici a seconda delle tue necessità: non esitare a contattarci per avere informazioni.
Sportello Lavoro Sol.Co.: tel. 0376 384961; agenzialavoro@solcomantova.it