Cerchi lavoro? Cerca informazioni!
Molte persone, quando cercano un lavoro “velocemente” e che magari non richieda competenze tecniche molto specialistiche, pensano alle mansioni più conosciute e “visibili”: operaio, cameriere, magazziniere… Certe volte, però, questo succede anche a chi ha competenze tecniche specialistiche: pensa di poterle spendere solo nel proprio campo “tradizionale” e si mette alla ricerca solo di quello che ha sempre fatto.
Facendo così, però, il rischio è di fissarsi sui lavori “inflazionati”, in cui c’è molta concorrenza e che magari fino ad allora hanno dato scarsi risultati nella ricerca, e di non poter cogliere altre opportunità.
Per darsi più occasioni, invece, è utile informarsi. Potremmo farlo, ad esempio, su altre professioni, magari sempre nel nostro settore o in uno per noi nuovo che potrebbe interessarci: potremmo scoprire di avere già le competenze che cercano!
Possiamo cercare informazioni comodamente da casa sui motori di ricerca online, e trovare risultati tra articoli, giornali e blog; possiamo cercarle anche nei social network che hanno sempre gruppi specifici per argomento. Se non ci piace leggere, possiamo sfruttare i video caricati sulle principali piattaforme e guardarci interviste, tutorial, video istituzionali…
Queste ricerche potrebbero darci nuove idee su professioni che potremmo svolgere, nuove aziende in cui candidarsi e magari contatti da coltivare:
“Agisci sempre in maniera che il numero delle possibilità cresca” (H. von Foerster).
Sportello Lavoro Sol.Co.: tel. 0376 384961; agenzialavoro@solcomantova.it