Per vivere l’esperienza del Servizio Civile, saranno a disposizione 28 posti presso le diverse realtà di Sol.Co. Mantova e delle sue cooperative socie, in due progetti diversi, uno dedicato all’educazione dei minori e l’altro all’assistenza di persone con disabilità.

Il programma “Tanti, forse tutti, ma nessuno escluso: proposte di inclusione sociale e culturale nella Mantova post covid”, che prosegue la collaborazione tra la rete Arci mantovana e il consorzio Sol.Co. già sperimentata negli anni scorsi, metterà a disposizione dei giovani sedi dislocate in tutta la provincia, con la possibilità di scegliere l’ambito e la realtà sociale più vicina alle proprie passioni e aspettative.
Obiettivo del programma è quello di attivare i giovani nei processi di welfare.

Saranno 2 i progetti specifici della rete Sol.Co.: “Dall’esperienza pandemica nuovi approcci per l’inclusione della disabilità”; e “Insieme stiamo ripartendo: percorsi di inclusione per famiglie e minori” che i giovani potranno scegliere per svolgere l’esperienza di volontariato in diversi ambiti: partecipazione, solidarietà, educazione, animazione.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza formativa per i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti: un’importante opportunità di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della propria comunità e nel contempo maturare competenze spendibili anche nel mondo del lavoro.
Il servizio civile dura 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali circa per 5 giorni la settimana. Per questo impegno, agli operatori volontari e alle operatrici volontarie è riconosciuto un assegno mensile di 444,30 euro.
I giovani che termineranno il percorso di servizio civile otterranno un attestato con la certificazione delle competenze acquisite.

SINTESI PROGETTI
Il progetto “Dall’esperienza pandemica nuovi approcci per l’inclusione della disabilità”: attività assistenziali volte all’inclusione sociale e culturale delle persone disabili a partire dai servizi socio-sanitari (Centri Socio Educativi per disabili, Residenze sanitarie assistenziali, Servizi di Formazione all’Autonomia, Comunità socio sanitarie, Centri Diurni) gestiti dalle cooperative nei quali sono inseriti, al fine di creare le condizioni per percorsi di integrazione inediti, soprattutto fuori dai servizi.
Il progetto “Insieme stiamo ripartendo: percorsi di inclusione per famiglie e minori” coinvolge servizi educativi territoriali rivolti a minori, orientati in via prioritaria a rispondere ai bisogni dei bambini, ragazzi e giovani in situazioni di sfavore o marginalità sociale, nonché a persone con difficoltà di apprendimento, di integrazione socio-culturale o esposte a rischio di emarginazione. È anche dedicato al supporto delle famiglie e attento alle esigenze della comunità, operando in un’ottica di presa in carico integrata dei bisogni. Tra i servizi coinvolti: nidi, centri di aggregazione…

POSTI DISPONIBILI/SEDI
I posti disponibili per il progetto “Dall’esperienza pandemica nuovi approcci per l’inclusione della disabilità” sono in totale 18
– COOPERATIVA LA QUERCIA (7 POSTI)
– COOPERATIVA IL PONTE (3 POSTI)
– COOPERATIVA AGORA’ (2 POSTI)
– COOPERATIVA SIMPATRIA (2 POSTI)
– COOPERATIVA LA STAZIONE (1 POSTO)
presso Sol.Co. Mantova:
– 1 posto presso la RSD ROSSONANO
– 1 posto presso la RSD IL POSTO DELLE FRAGOLE
– 1 posto presso la SEDE

I posti disponibili per il progetto “Insieme stiamo ripartendo: percorsi di inclusione per famiglie e minori” sono in totale 10
– COOPERATIVA ARCHE’ (8 POSTI)
– COOPERATIVA SIMPATRIA (2 POSTI)

Candidature entro il 10 febbraio 2023 alle ore 14.00. La domanda va presentata esclusivamente online al sito www.domandaonline.serviziocivile.it utilizzando lo SPID di livello 2 ovvero l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.

Per ulteriori info su Bando Servizio Civile e presentazione candidature: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

Approfondimento progetti Sol.Co. Mantova: https://www.serviziocivile.coop/

Ulteriori info: info@solcomantova.it