In programma martedì 27 febbraio, alle ore 12,  la posa della prima pietra per la costruzione del capannone che consentirà la produzione e lavorazione di pellet, nell’ambito del progetto Sphere 2020 – Reindustrializzazione post raffineria IES. Il progetto, presentato a seguito della chiusura della storica raffineria cittadina, ha visto impegnato Sol.Co. Mantova insieme a diversi partner locali nella pianificazione di attività finalizzate al reinserimento lavorativo e sociale, al rilancio imprenditoriale e alla bonifica ambientale di un’area particolarmente significativa per la nostra città.

È proprio nell’ambito di questo progetto che, anche a seguito di un percorso formativo dedicato, gli ex lavoratori della raffineria hanno costituito la cooperativa sociale Cop21 (innovativo esempio di workers buyout), che sta avviando le attività previste nell’ambito della produzione di pellet.

La posa della prima pietra si terrà presso Corte Bassani, strada Cipata 116 a Mantova (di fronte all’ingresso dell’ex raffineria IES).