SPORTELLO LAVORO

Dal 2003 Sol.Co. Mantova ha sviluppato un’area dedicata alle politiche attive del lavoro ed ha creato uno Sportello per il Lavoro (accreditato da Regione Lombardia), che offre servizi di:

  • orientamento alla ricerca del lavoro per i cittadini
  • incontro domanda/offerta di lavoro
  • attivazione tirocini in aziende del territorio
  • corsi di formazione per occupati, disoccupati e aziende.

Sol.Co. è operatore accreditato da Regione Lombardia all’erogazione dei servizi per il lavoro, iscritto all’albo degli operatori accreditati in data 22/10/2007, è inoltre in possesso della certificazione qualità rilasciata da RINA Services Spa (EA38) per i servizi al lavoro per le due Unità Organizzative di Mantova e Brescia.

I percorsi possono essere attivati anche grazie al programma di Regione Lombardia “Dote Unica Lavoro”

Mestieri Lombardia

Sol.Co. Mantova è tra i soci fondatori della società Mestieri Lombardia, ente Accreditato con Regione Lombardia ad erogare Servizi al Lavoro.
Oltre ai servizi dello Sportello Lavoro di Sol.Co. Mantova, Mestieri Lombardia offre:

  • ricerca e selezione profili per le imprese del territorio
  • sportello dedicato a famiglie e badanti

Per chi è alla ricerca di lavoro gli Sportelli di Sol.Co. Mantova e Mestieri Lombardia offrono:

null

Accoglienza

È il primo contatto con l’operatore; serve a capire meglio il funzionamento dello sportello e la gamma dei suoi servizi. È possibile compilare una scheda di candidatura che consentirà di essere inseriti nella nostra banca dati. È possibile inoltre consultare una bacheca aggiornata su tutte le offerte di lavoro.
null

Incontro domanda/offerta

Si facilita l’incontro tra persone che cercano un lavoro e aziende che sono alla ricerca di personale. Una volta inseriti nella nostra banca dati, gli utenti potranno partecipare alle ricerche di personale attive in quel momento. Se il profilo risulta in linea con le richieste dell’azienda, il candidato verrà contattato.
null

Banca Dati

Presso lo Sportello è possibile inserire il proprio curriculum nella Banca Dati sia recandosi direttamente allo Sportello, sia online, tramite la sezione dedicata del nostro sito.
null

Percorsi di orientamento

Nel caso di attivazione di finanziamenti regionali, si possono prevedere una serie di incontri con il consulente di orientamento. Nello specifico possono essere attivati percorsi di counselling orientativo, bilanci di competenze e attitudinali, career coaching. Lo scopo del percorso è quello di supportare l’utente nell’analisi della situazione/fase critica che sta attraversando e nella messa a punto di un progetto  di cambiamento lavorativo. Il consulente aiuterà l’utente ad una riflessione centrata su attitudini, interessi, bisogni e competenze, per favorire la definizione di nuovi obiettivi professionali.
null

Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro

Nel caso di attivazione di finanziamenti regionali, il servizio prevede l’affiancamento e il supporto nella definizione del piano di ricerca del lavoro e, in particolare:
– supporto per l’elaborazione della lettera di presentazione e del curriculum vitae
– l’individuazione delle opportunità professionali
– la valutazione delle proposte di lavoro
– l’invio delle candidature
– il contatto e/o la visita in azienda.
null

Attivazione tirocini

È la possibilità concreta di provare un’esperienza di tirocinio lavorativo, con un tutor che faciliti questo ingresso nel mondo del lavoro e ne verifichi i risultati.

Percorsi attivati dallo sportello

0
Orientamento
0
Tirocinio
0
Assunzione
0
Bilancio competenze
Open chat
Invia un messaggio con nome-cognome e la parola "LAVORO".
Riceverai le offerte di lavoro della settimana.