Il Consorzio Sol.Co. Mantova ha scelto di aderire al “PROGRAMMA WHP – Workplace Health Promotion Lombardia” ed è diventato ufficialmente un “Luogo di lavoro che promuove salute”.
Il riconoscimento è stato conferito in occasione del 3° Convegno Provinciale sul tema, tenutosi il 5 giugno 2018 Presso le Aule dell’Ufficio Formazione Ats della Val Padana, in via dei Toscani 1 a Mantova.
Il Progetto ci ha entusiasmati e coinvolti nella promozione di Buone pratiche attraverso l’implementazione di due azioni: Corretta Alimentazione e Attività Fisica.
L’impegno di Sol.Co. nel creare ambienti favorevoli alla promozione di corretti stili di vita ha previsto interventi di tipo informativo messi in atto sia presso gli Uffici della sede di via Imre Nagy che presso le due residenze Residenze Sanitario assistenziali per persone con Disabilità: Il Posto delle Fragole e Rossonano.
Durante la fase iniziale del programma si sono susseguite tre plenarie e diverse campagne di informazione e sensibilizzazione: cartelli che incentivano ad usare le scale posti nei pressi degli ascensori, diffusione di materiale informativo sui corretti stili di vita con la consegna del cedolino della busta paga, sostegno della campagna “Codice Colore” incentrata su un’ottimale varietà nutrizionale ed energetica attraverso il corretto abbinamento cromatico delle pietanze.
Oltre alle azioni di tipo “informativo”, si è dato il via ad una distribuzione periodica di Frutta e Verdura Fresche –disponibili tre giorni a settimana, si sono costituiti i “Gruppi di Cammino” aziendali, sono state proposte Lezioni di “Nordic Walking” con istruttore e per le due RSD il progetto ha previsto una volta alla settimana il supporto di una fisioterapista che ha proposto esercizi per migliorare il movimento delle articolazioni ed esercizi di tonificazione.
Il Consorzio premia l’impegno profuso dai dipendenti nella partecipazione alle iniziative sportive riconoscendo l’attività svolta come lavoro retribuito, una volta alla settimana.
Inoltre, Sol.Co. Mantova ha scelto di operare una variazione nel fornitore dei distributori automatici, premiando l’inserimento di prodotti a basso contenuto calorico e corretti apporti nutrizionali.
Tutte le Azioni e i progetti sono stati sviluppati e implementati con la collaborazione del nostro medico.
Consorzio Sol.Co. Mantova rinnova l’impegno per il prossimo anno, esplorando –accanto alle due attività già in essere- nuove aree di intervento: Lotta alle Dipendenze e Contrasto al Tabagismo.
Rispetto, benessere, cura, movimento, informazione, consapevolezza: queste le parole chiave della promozione dei corretti stili di vita.
I risultati da raggiungere passano attraverso il rafforzamento dell’azione collettiva e lo sviluppo di competenze individuali volte alla diffusione di Buone Pratiche.
Il messaggio che condividiamo è: “Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere” -Jim Rohn.